Dieta sana, fagioli neri: perché sono un toccasana
I fagioli, così come i piselli, i ceci o le lenticchie sonno degli alleati della linea perché possono aiutare a perdere peso. Bastano 130 grammi al giorno di queste varietà, che rientrano nell’ambito dei legumi, per ottenere un risultato che sebbene modesto può essere importante in sei settimane: un calo ponderale di 340 grammi senza fare alcun tipo di sforzo ulteriore per ridurre altri cibi.
Come si legge sul sito americano Womenshealthmag, i fagioli neri sono tra i legumi più nutrienti che si possano mangiare. Secondo Annessa Chumbley, consulente nutrizionale per Premier Protein, le loro pelli – chiamate “semi di girasole” – contengono potenti antiossidanti, che sono state associate al minor rischio di avere segni dell’invecchiamento e un rischio più ridotto di cancro. Inoltre, la ricerca del Journal of Agricultural Food Chemistry ha identificato i fagioli neri come i più antiossidanti rispetto a qualsiasi altro fagiolo.
In una tazza di fagioli neri ci sono quindici grammi di proteine e quindici grammi di fibre. Una combinazione funzionale per mantenerti più piena, più a lungo. Se stai seguendo una dieta a basso indice glicemico, i fagioli neri sono l’ideale. Contengono l’amido resistente, che passa attraverso l’intestino tenue in gran parte non digerito e aiuta a prevenire l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Questo potrebbe essere molto utile anche per chi è diabetico e cerca alimenti a basso indice glicemico.
Ma i fagioli neri possono anche tenere sotto controllo la salute del cuore abbassando il colesterolo. Elevate quantità di fibra solubile presenti nei fagioli neri hanno dimostrato di aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo). Per quanto riguarda le quantità, potreste mangiarli anche tutti i giorni, circa mezzo bicchiere, evitando di condirli con salse o altri alimenti che li rendano più grassi. L’olio d’oliva è sempre un’ottima alternativa, essendo un alimento dalle mille proprietà.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…