ROMA – Il segreto per vivere a lungo? Dimenticate diete, attività fisica e altre ricette. L’ultima scoperta della scienza dice che l’elisir di longevità è in un gene: il Foxo3A. Se ce l’hai puoi campare cent’anni e più, se non ce l’hai le chance si abbassano. Ne ha scritto sulla Stampa Fabio Poletti.
Il gene in questione è quello che regola il metabolismo ossidativo e combatte i danni provocati dai radicali liberi. Questo gene è stato rilevato in diversi ultracentenari del Cilento, dell’Ogliastra e della zona di Okinawa, in Giappone.
Il geriatra Thomas Perle, dell’Università di Boston, ha scoperto che le persone più vecchie della Terra hanno alcune caratteristiche comuni, oltre al gene: quasi totale assenza di infarti, ictus, diabete, Parkinson. Più diffuse osteoporosi e cataratta. Ma nulla di letale.
I giapponesi rivendicano il primato di ultracentenari. Nel nel 2008 hanno censito 36.276 ultracentenari. Nelle loro comunità si seguono due regole: l’ishokudoghen (“il cibo è la tua medicina”) e lo yuimaru (che indica l’appartenenza al gruppo). Ma la regola, o meglio, la condizione fondamentale sembra essere il gene Foxo3A.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…