Dieta? Attività fisica? Il segreto per vivere a lungo è in un gene

Dieta? Attività fisica? Il segreto per vivere a lungo è in un gene

21 Agosto 2013 - di Mari

ROMA – Il segreto per vivere a lungo? Dimenticate diete, attività fisica e altre ricette. L’ultima scoperta della scienza dice che l’elisir di longevità è in un gene: il Foxo3A. Se ce l’hai puoi campare cent’anni e più, se non ce l’hai le chance si abbassano. Ne ha scritto sulla Stampa Fabio Poletti.

Il gene in questione è quello che regola il metabolismo ossidativo e combatte i danni provocati dai radicali liberi. Questo gene è stato rilevato in diversi ultracentenari del Cilento, dell’Ogliastra e della zona di Okinawa, in Giappone.

Il geriatra Thomas Perle, dell’Università di Boston, ha scoperto che le persone più vecchie della Terra hanno alcune caratteristiche comuni, oltre al gene: quasi totale assenza di infarti, ictus, diabete, Parkinson. Più diffuse osteoporosi e cataratta. Ma nulla di letale.

I giapponesi rivendicano il primato di ultracentenari. Nel nel 2008 hanno censito 36.276 ultracentenari. Nelle loro comunità si seguono due regole: l’ishokudoghen (“il cibo è la tua medicina”) e lo yuimaru (che indica l’appartenenza al gruppo). Ma la regola, o meglio, la condizione fondamentale sembra essere il gene Foxo3A.