Diabete provocato dallo zucchero: perché è scorretto dirlo
ROMA – Lo zucchero non è la causa del diabete. O almeno, la frase così enunciata è scorretta. Da tempo studi scientifici hanno dimostrato che lo zucchero non è la causa del diabete, che sarebbe invece provocato dall’inadeguata produzione, o dalla totale mancanza, dell’ormone insulina. Lo specifica il sito Informatidizucchero.it.Una dieta ricca di zucchero può influenzare o accelerare la progressione della malattia, ma per l’affermazione che lo zucchero ingerito sia una vera e propria causa servono prove scientifiche inoppugnabili.
L’organismo necessita dell’insulina per mantenere i livelli di glucosio nel sangue nella norma. Nei diabetici la risposta insulinica è alterata perché il glucosio non viene correttamente metabolizzato e rimane elevato nel sangue. Il glucosio resta nel flusso sanguigno, provocando una serie di effetti, che possono rivelarsi anche gravi se trascurati, infiammando ed erodendo le pareti dei vasi sanguigni e dei capillari. Il diabete mellito (di tipo 2) è quello più diffuso e riguarda circa il 90% delle persone affette da diabete nel mondo.
Se da una parte è inesatto dire che lo zucchero provoca il diabete, dall’altro il principale fattore di rischio per la malattia resta l’obesità, associata anche all’assenza di attività fisica. Mettiamola così: la situazione non è così semplice da spiegare. Ad alzare la glicemia non è solo lo zucchero che ingeriamo, quello bianco per intenderci. Nel nostro corpo lo zucchero circola sotto forma di glucosio, che introduciamo anche sotto forma di carboidrati complessi (pasta e pane). Come spiega un articolo del Corriere: “(…) i suoi valori nel sangue dipendono non solo da carboidrati e zuccheri semplici che mangiamo ma anche da altri nutrienti, come proteine e grassi, che incidono sulla glicemia. In altri termini, quindi, è la dieta nel suo complesso a determinare la glicemia”.
L’educazione alimentare resta alla base di uno stile di vita salutare. Accanto a quest’ultima ci sono alcuni consigli che gli esperti raccomandano per evitare picchi glicemici a tavola. Per esempio mangiare sempre la pasta al dente, non scotta. Cuocerla troppo è sconsigliato mentre i cibi più duri da masticare rendono più difficile l’assorbimento del glucosio. Altro consiglio è quello di mangiare prima la verdura della pasta stessa.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…