WASHINGTON – Mangiare noci due volte alla settimana riduce di un quarto il rischio di diabete di tipo 2. Bastano meno di 60 grammi a settimana, e si hanno benefici anche a livello di cuore e ossa. La frutta secca, infatti, protegge dal cancro, dalle patologie cardiache e dall’artrite.
L’ultimo studio a riguardo arriva dagli Stati Uniti, e ha coinvolto 140mila donne. Quelle che mangiavano due volte alla settimana circa 28 grammi di noci avevano il 24 per cento in meno di probabilità di contrarre il diabete di tipo 2 rispetto alle donne che non mangiavano noci.
Si tratta solo dell’ultimo studio che conferma le proprietà della frutta secca contro glicemia e colesterolo cattivo (LDL). Ma è anche lo studio più ampio mai fatto. E si intende che le proprietà testate sulle volontarie donne valgono anche per gli uomini.
I più a rischio sono i soggetti sovrappeso, che non fanno alcuna attività fisica e che seguono un’alimentazione povera. Gli effetti positivi di noci, nocciole, mandorle, pistacchi, noci pecan e simili derivano dagli acidi grassi buoni che sono presenti in questi semi oleosi. Danno loro gusto, energia (è bene ricordarlo: tutta la frutta secco ha un alto apporto di calorie) ma anche molte proprietà nutritive fondamentali.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…