Il diabete è una malattia cronica molto diffusa in Italia. Secondo le ultime stime dell’ISS, più del 5% della popolazione italiana ne soffre. Inoltre, quasi il 20% soffre di un disturbo del metabolismo del glucosio. Si tratta di un disturbo molto diffuso con prevenzione e diagnosi precoce fondamentali per il trattamento.
Come spiegano gli esperti, infatti, l’aumento cronico del glucosio (dovuto a una diagnosi tardiva per esempio) produce complicazioni croniche che colpiscono, soprattutto, i vasi sanguigni. Sia quelli grandi (del cuore, cervello e arti inferiori), sia quelli piccoli (principalmente reni, retina e quelli che mantengono l’ossigenazione dei nervi periferici).
Leggi: Diabete, 3 cose da fare per dimezzare il rischio
Il meccanismo con cui avvengono tutte queste alterazioni è sempre lo stesso: il glucosio costantemente alto è dannoso per la parete dei vasi, innescando una reazione infiammatoria difensiva da parte dell’organismo. Questo porta ad una perdita di elasticità delle arterie e al loro progressivo restringimento. Questo causa una diminuzione del flusso sanguigno, che può favorire la formazione di coaguli (trombi) che possono ostruire i vasi e provocare un infarto.
Vediamo allora gli effetti collaterali meno conosciuti (ma non meno importanti) del diabete.
Leggi: Diabete, come puoi abbassare i livelli di zucchero nel sangue?
Gli esperti di tutto il mondo assicurano che il modo migliore per prevenire il verificarsi di queste complicazioni è la prevenzione, una diagnosi precoce del diabete e un trattamento adeguato per evitare elevati livelli di glucosio.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…