Alimentazione corretta e attività fisica sono alla base della prevenzione del diabete di tipo 2. Ogni paziente ha svariate cause all’origine della sua malattia. In questo tipo di diabete un ruolo importante è esercitato dall’eccesso di peso corporeo, che determina insulino-resistenza e influisce negativamente anche sulla secrezione dell’ormone. Non a caso gran parte dei soggetti con diabete tipo 2 ha eccesso di peso.
Anche lo sport è un’arma efficace per ridurre la mortalità dovuta al diabete e il controllo della glicemia (zucchero nel sangue). Un pasto che non escluda frutta e verdura, con l’olio al posto del burro, il pesce al posto della carne e tanta acqua: sono questi i suggerimenti dei medici per il pasto ideale di un malato di diabete. A proposito delle verdure, ecco qualche suggerimento.
Da mettere nel carrello gli asparagi verdi, ideali per controllare i livelli di glucosio nel sangue. Hanno poche calorie: solo 27 per 5 grammi. E’ consigliabile cucinarli al vapore. Anche i cetrioli sono ideali per i diabetici perché non contengono carboidrati e non provocano aumenti di zucchero nel sangue. Forniscono vitamine C e K al corpo, il che li rende benefici per la nostra salute in generale. Sì anche ai cavoletti di Bruxelles, ricchi di vitamina A, acido folico e fibre, ideali per un diabetico.
Due specie vegetali legate al territorio toscano come il fagiolo zolfino e il pomodoro costoluto fiorentino si sono rivelati dei potenti alleati per prevenire le complicanze del diabete. Integrare anche con carciofi e cicoria. Fra le verdure a foglia verde anche lattuga, rucola, rabarbaro e sedano. Il broccolo, così come il cavolo, è un altro alleato contro il diabete poiché fornisce fibre (necessarie per controllare il livello di zucchero nel sangue) e ferro. Ma apporta all’organismo anche vitamine A, C e K. Anche in questo caso, meglio preferire una cottura al vapore, che preservi il più possibile i valori nutrizionali.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…