succo_sedano_fa_bene_benefici

Succo di sedano alleato della salute: 4 benefici

19 Marzo 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Il succo di sedano è diventato popolarissimo negli Stati Uniti. Merito di Anthony William, autodefinitosi “Medical Medium“, un guru dell’alimentazione, che sta spopolando negli States, non senza il supporto di star quali l’attore Sylvester Stallone e la modella australiana Miranda Kerr. Il Celery Juice Movement promuove il consumo del succo di sedano, da bere al mattino a stomaco vuoto.

Una colazione che promette di avere effetti benefici contro acne, infiammazioni intestinali, ansia, depressione e una protezione addirittura da malattie croniche. E’ necessario subito sottolineare che non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che il succo di sedano sia così potente al punto da prevenire e curare le malattie. 

Questo non esclude che il sedano sia un alleato della salute, come ricorda anche il sito della Fondazione Veronesi. Un ortaggio dall’aroma intenso, con poche calorie (solo 20 in 100 grammi), tanta acqua, potassio e vitamina A. In altre parole, il succo di sedano è buono perché è sano, così come lo potrebbero essere altri ortaggi. Il sedano stesso è un alleato contro le infiammazioni come l’acne, i bruciori urinari o le infezioni agli occhi.
Utile anche per la vita sotto le lenzuola, stimolando l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, grazie alla presenza degli ormoni steroidi delta-16.

Il sedano è ricco di fibre, che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo. “La sedanina, una sostanza aromatica stimolante e altre molecole (fenolo, mannite, inositolo) ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Mentre gli ftalidi, dei particolari fitonutrienti, permettono di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto nel trattamento di molti casi di ipertensione” si legge sul sito della Fondazione Veronesi. Può essere mangiato o prima o durante i pasti (nelle insalate). Oppure al vapore nelle minestre.

Come si legge sul sito Womenshealthmag, il succo di sedano contiene molti antiossidanti ed è un anti-infiammatorio. E’ anche una fonte di magnesio, che favorisce la salute dei muscoli, la digestione e il sonno. Il sedano ha inoltre pochissime calorie.

Tags