Diabete, formaggi e latticini: quantità consentite
La dieta è fondamentale nella lotta al diabete di tipo 2. Bisogna fare attenzione al controllo glicemico, al peso corporeo, alla prevenzione e al trattamento dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Grande attenzione deve essere rivolta all’assunzione dei carboidrati, in un quantitativo non inferiore ai 130 e non superiore ai 300 g/giorno. Preferibilmente provenienti da alimenti ricchi in carboidrati complessi e fibra alimentare come legumi, vegetali, cereali integrali e frutta.
Come si legge sul sito della Fondazione Veronesi, bisogna “assumere formaggi e latticini non più di 2 volte a settimana“. Ma sono anche altri i consiglia da tenere a mente nella dietoterapia. Per esempio consumare 5 porzioni al giorno tra ortaggi e frutta, variando i colori. Preferire pane e pasta integrale. Mangiare spesso, almeno tre volte a settimana, legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, ecc.). Includere almeno due porzioni di pesce a settimana. Preferire le carni bianche e magre. Sì all’olio d’oliva. No alle bibite zuccherate. Per quanto riguarda l’alcol, limitarne il consumo ad 1 bicchiere al giorno di vino o birra per la donna e 2 per l’uomo, preferibilmente durante i pasti.
Assumere solo occasionalmente zucchero aggiunto, marmellata, caramelle, cioccolata, prodotti dolciari raffinati. Evitare frutta secca o sciroppata. Anche pizza e derivati non possono fare parte della vostra dieta quotidiana nella lotta al diabete. Per quanto riguarda la pasta, evitare di mangiarla scotta. Per non essere vittime del gonfiore addominale e non avere picchi di glicemia, il consiglio è quello di scolare la pasta al dente e sciacquarla sotto l’acqua fredda. Cotture troppo prolungate infatti tendono a far innalzare l’indice glicemico e a rendere gli amidi della pasta più facilmente assimilabili. Tutto si basa sulla possibilità di aggredire e digerire facilmente i carboidrati, rilasciando rapidamente in circolo il glucosio. Più questo processo è facile, più è alto l’indice glicemico del cibo. Cuocere troppo la pasta è sconsigliato mentre i cibi più duri da masticare rendono più difficile l’assorbimento del glucosio.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…