Vuoi avere denti perfetti? Attenzione a queste bevande LEGGI

ROMA – Vuoi avere un sorriso sano e perfetto? Allora devi fare attenzione a una serie di bevande che possono rappresentare una minaccia per la salute dei tuoi denti. Parliamo di bevande acidule come i tè aromatizzati alla frutta o l’acqua aromatizzata, ma anche bevande zuccherate e light (senza zucchero, ma dolcificate), e poi ancora i concentrati di frutta, o i liquori.

Sorseggiare queste bevande può avere come effetto il moltiplicarsi (fino ad 11 volte) del rischio di erosione dentale, ovvero la perdita della sostanza dura dei denti e possono rovinare lo smalto. E’ quanto emerge da una ricerca che ha coinvolto oltre 300 persone, pubblicata sul British Dental Journal. Lo studio è stato svolto presso il prestigioso King’s College di Londra e condotto da Saoirse O’Toole.

Dai risultati della ricerca è emerso che l’abitudine peggiore è quella di consumare queste bevande lentamente, assaporandole, trattenendole in bocca e consumarle lontano dai pasti, perché durante la masticazione si produce saliva che può contrastarne l’acidità di queste bevande e quindi gli effetti nocivi per i denti. Altro fattore di rischio è emerso essere il consumo di sottaceti o snack, specie se sbocconcellati, masticati lentamente.

Ci sono tante azioni per contrastare l’erosione dei denti, spiega Russ Ladwa, a capo della British Dental Association. Si può iniziare consumando in minore quantità bevande acidule, specie se lontano dai pasti. Evitare di sorseggiarle calde, ma farle raffreddare e berle tutte in un colpo. Usare la cannuccia per bere perché così facendo si riduce di molto il contatto del liquido con i denti. Limitare il consumo di queste bevande al pasto, perché la masticazione del cibo favorisce la formazione di saliva che contrasta la loro acidità. Alcuni cibi come i formaggi sono particolarmente indicati per questa azione di contrasto. meglio scegliere bevande come acqua semplice, tè non aromatizzato, latte e caffè. Infine, ricordarsi di avere una buona igiene orale.

Vuoi avere denti perfetti? Attenzione a queste bevande LEGGI

Potrebbero interessarti anche...