donna in ospedale

Cos’è la sindrome di Guillain-Barré, cosa la provoca e quali sono i sintomi

13 Luglio 2023 - di Claudia Montanari

Il Perù si trova attualmente di fronte a un’importante emergenza sanitaria: la sindrome di Guillain-Barré (SGB). Questa malattia rara, ma grave, colpisce il sistema nervoso periferico e può portare a paralisi temporanea o permanente. Al fine di affrontare questa situazione, le autorità di Lima hanno annunciato un piano d’azione di 90 giorni per combattere la sindrome e mitigarne gli effetti.

Cosa è la sindrome di Guillain-Barré?

La sindrome di Guillain-Barré è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i nervi periferici del corpo. Questo può causare infiammazione e danni ai nervi, portando a sintomi come debolezza muscolare, formicolio, perdita di sensibilità e, nei casi più gravi, paralisi. La malattia può progredire rapidamente e può richiedere cure mediche immediate.

Cause della sindrome di Guillain-Barré

Nonostante gli sforzi degli esperti, le cause esatte della sindrome di Guillain-Barré non sono ancora del tutto chiare. Tuttavia, si ritiene che la malattia possa essere scatenata da un’infezione virale o batterica precedente, come un’infezione del tratto respiratorio o gastrointestinale.

L’organismo risponde all’infezione producendo anticorpi per combatterla, ma in alcuni casi, questi anticorpi possono attaccare anche i nervi periferici.

Sintomi

I sintomi della sindrome di Guillain-Barré possono variare da lievi a gravi e possono manifestarsi gradualmente o improvvisamente. I sintomi comuni includono:

  1. Debolezza muscolare: solitamente inizia alle gambe e si diffonde verso l’alto del corpo.
  2. Formicolio e perdita di sensibilità: spesso si avverte nelle mani, nei piedi e negli arti.
  3. Difficoltà di movimento: camminare, sollevare oggetti o compiere azioni quotidiane possono diventare difficili.
  4. Problemi di equilibrio e coordinazione: vertigini, instabilità e difficoltà a mantenere l’equilibrio.
  5. Problemi respiratori: nei casi gravi, può essere necessario un supporto respiratorio.

È importante ricordare che i sintomi possono variare da individuo a individuo, e in alcuni casi possono essere necessarie cure intensive in ospedale.

Emergenza e piano d’azione in Perù

A causa dell’aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré, Lima ha dichiarato un’emer-genza sanitaria e ha annunciato un piano d’azione di 90 giorni per affrontare la malattia. Questo piano comprende misure chiave per affrontare l’emergenza, come:

  • Aumento delle risorse sanitarie: Saranno stanziati fondi aggiuntivi per l’acquisto di apparecchiature mediche, forniture e farmaci necessari per il trattamento dei pazienti con SGB. Saranno anche sviluppati protocolli di trattamento e linee guida per i medici che si occupano di questa malattia.
  • Sensibilizzazione e informazione: Saranno avviate campagne di sensibilizzazione per educare il pubblico sulla sindrome di Guillain-Barré, i suoi sintomi, le possibili cause e i fattori di rischio. Saranno inoltre forniti materiali informativi ai professionisti sanitari per garantire una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato.
  • Ricerca e sviluppo: Saranno promosse ricerche e studi per approfondire la comprensione della sindrome di Guillain-Barré, i suoi fattori di rischio e le possibili terapie. Saranno incoraggiate collaborazioni con istituti di ricerca internazionali per condividere conoscenze e progressi scientifici.
  • Assistenza ai pazienti: Saranno forniti supporto e servizi di riabilitazione per i pazienti affetti dalla SGB. Ciò includerà fisioterapia, terapia occupazionale e assistenza psicologica per affrontare le sfide fisiche e emotive associate alla malattia.

Fonti

Tags