Il colesterolo è pericoloso prima e anche dopo un infarto, ma in seguito a un evento cardiovascolare i pazienti che lo tengono sotto controllo sono ancora troppo pochi. Seguendo un’alimentazione a basso contenuto di grassi saturi e zuccheri, un’adeguata e regolare attività fisica, eliminando il fumo di sigaretta è possibile ridurre la quantità di colesterolo nel sangue. E’ consigliabile un regime dietetico bilanciato, non ipercalorico e ricco di verdura e frutta, cereali, legumi, pesce e con poco sale.
Come si legge sul sito Health, ci sono diversi motivi per cui si può arrivare ad avere il colesterolo alto. Al primo posto c’è la dieta scorretta e malsana. Poi il sovrappeso, che può aumentare i trigliceridi e ridurre l’HDL. Perdere la tanto odiata pancia può fare molto per migliorare anche il tuo benessere generale. Non si tratta solo di una questione estetica. Attenzione anche al movimento, è importante. La mancanza di attività fisica può aumentare l’LDL e diminuire HDL o colesterolo buono.
Specifica il sito americano che dopo aver raggiunto i 20 anni, i livelli di colesterolo iniziano naturalmente a salire. Negli uomini, i livelli si stabilizzano generalmente dopo i 50 anni. Nelle donne, rimangono piuttosto bassi fino alla menopausa, dopodiché aumentano allo stesso livello degli uomini. Non saltare mai i controlli annuali e cercare di avere dal proprio medico più informazioni possibili sul rischio di malattie cardiache. Anche avere il diabete o l’ipotiroidismo possono essere legati a questa condizione.
C’è poi la familiarità. Per centinaia di migliaia di italiani il colesterolo alto non è solo una questione di stile di vita ma è una ‘condanna’ scritta nel Dna, ma solo pochi, meno dell’1%, lo sanno. Sei fumatore? Male, questo vizio può contribuire ad abbassare quello buono. Inoltre, nuoce gravemente alla tua salute. Non c’è neanche un buon motivo per continuare a tenere la sigaretta in bocca.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…