colesterolo-alto-cosa-fare-dieta-consigli

Alimenti che aiutano a tenere a bada il colesterolo

20 Marzo 2021 - di Claudia Montanari

Quando si tratta di tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue, la dieta gioca un ruolo chiave. E ci sono alimenti che ci aiutano più di altri. A volte sentiamo la parola colesterolo e iniziamo a tremare. Ma non dobbiamo averne sempre paura, poiché è una sostanza necessaria per il nostro organismo e che il nostro corpo produce in modo naturale. Aiuta infatti il nostro fegato a produrre la bile che facilita la digestione del cibo. Inoltre aiuta la formazione degli ormoni e il trasporto delle vitamine.

Questa molecola viaggia nel sangue attraverso le lipoproteine, ed è qui che sta la differenza che ci spaventa tanto. Ovvero, la differenza tra le lipoproteine ​​a bassa densità, cioè LDL (noto come colesterolo cattivo), o ad alta densità, cioè HDL (o colesterolo buono).

Le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) possono saturare le nostre arterie di grasso e causare gravi malattie. Al contrario, le lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) non si accumulano nel corpo e, anzi, trascinano il colesterolo cattivo verso il fegato, in modo che se ne sbarazzi.

Leggi anche: Grassi sani che non devi temere perché non alzano il colesterolo

Come tenere sotto controllo i livelli di colesterolo

È necessario tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue per prendersi cura della nostra salute cardiovascolare. Il modo migliore è praticare esercizio fisico e prenderci cura della nostra dieta. È molto importante per questo aumentare il consumo di verdure, limitare alcuni cibi che aumentano il colesterolo cattivo e aumentare il consumo di quelli che aumentano quello buono, come questi.

  • Farina d’avena: contiene un tipo di fibra solubile, chiamata beta-glucano, che, se consumata regolarmente, aiuta a ridurre nettamente il colesterolo nel giro di poche settimane.
  • Legumi: sono poveri di grassi, ricchi di proteine ​​e aiutano ad aumentare i livelli di HDL. Tutti questi motivi li rendono essenziali nella nostra dieta.
  • Frutta a guscio: la frutta a guscio, ad esempio, contiene acido alfa-linolenico, che riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono. Inoltre, il suo consumo abbassa la pressione sanguigna e previene la formazione di coaguli. L’importante è moderare sempre le quantità e mangiare quelli naturali (senza aggiunta di grassi o sale).
  • Melanzane: la melanzana cotta (con buccia e semi) è una spugna che assorbe grassi e colesterolo, oltre ad essere un ottimo antiossidante .
  • Pomodoro: contiene un antiossidante chiamato licopene, perfetto contro l’ipercolesterolemia. 
  • Avocado: il grasso nell’avocado è salutare e aiuta ad aumentare i livelli di HDL (quello sano).
  • Pesce azzurro: salmone, sgombro, tonno, sardine. Sono tutti pesci che riducono leggermente l’LDL e aumentano l’HDL grazie ai loro acidi grassi omega 3. Inoltre, hanno un effetto antinfiammatorio e vasodilatatore, benefico per la salute.
  • Mirtilli: aumentano il colesterolo buono (HDL), riducono la pressione sanguigna, l’infiammazione generale e la rigidità delle arterie. Quindi, oltre ad aiutare la pressione sanguigna, possono prevenire il rischio di infarto.
  • Semi di lino: contengono acido alfa-linolenico che aiuta ad aumentare i livelli di HDL e a ridurre i livelli di colesterolo totale.
  • Mele: riducono l’assorbimento dei grassi grazie ai loro flavonoidi, che impediscono al colesterolo di aderire ai vasi sanguigni. Inoltre, il suo contenuto di potassio aiuta a combattere l’ipertensione e prevenire la ritenzione di liquidi.