ROMA – Sì a riso basmati o parboiled, no a quello italiano troppo cotto e alle patate al microonde. Non perché si tratti di carboidrati: non sono proibiti neppure se si soffre di diabete o si vuole dimagrire. L’importante è guardare il loro indice glicemico. Ma di che cosa si tratta? L’indice glicemico (IG) è un valore che misura la velocità con cui un alimento fa salire la glicemia.
Quindi i carboidrati ad alto indice glicemico sono quelli che hanno un valore dal 70 in su, quelli a medio IG stanno fra 56 e 69 e quelli a basso IG sono inferiori a 56.
Il carboidrato migliore da questo punto di vista è la pasta (di grano duro): cotta al dente ha un IG di 45. Il pane bianco, invece, ha un IG di 70. Bisogna però stare attenti alla cottura: più la pasta cuoce più l’IG sale.
Stesso discorso per il riso. In sé ha un indice altissimo di 104. Quello basmati è molto meglio, con un IG di 53, mentre il parboiled lo ha di 69. Tutti vanno però cotti al dente.
La cottura è fondamentale anche per le patate . Cotte al microonde hanno un IG di 117, al vapore 93, bollite 77 se mangiate subito dopo la cottura, mentre se vengono messe in frigo e consumate fredde l’indice scende molto.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…