LONDRA – Costa cara ma fa meglio alla salute. E’ la frutta e verdura biologica. Uno studio dell’Università di Newcastle pubblicato dal British Journal of Nutrition ha smentito che dice che il biologico sia solo una bufala e ha dimostrato che gli ortaggi bio hanno fino al 69% in più di sostanze antiossidanti. E per quando riguarda i pesticidi, la loro presenza nei prodotti bio è 4 volte più bassa.
I ricercatori hanno riesaminato 343 studi pubblicati sull’argomento, applicando dei metodi statistici per comparare i diversi risultati. Dai dati così raccolti è emerso che, in media, frutta e verdura biologiche contengono il 17% in più di antiossidanti, e per alcune classi questa cifra è ancora superiore. I flavanoni, ad esempio sono il 69% in più. E come sottolineano gli autori dello studio, alcuni di questi antiossidanti sono stati legati da studi scientifici a un minore rischio di tumori e altre malattie.
Dal punto di vista dei pesticidi, invece, la loro presenza nelle verdure non biologiche è quattro volte superiore, ed è molto più alto anche il livello di cadmio, un metallo tossico.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…