Categorie
Salute

Biologico è meglio: più antiossidanti, meno pesticidi, dice studio

LONDRA – Costa cara ma fa meglio alla salute. E’ la frutta e verdura biologica. Uno studio dell’Università di Newcastle pubblicato dal British Journal of Nutrition ha smentito che dice che il biologico sia solo una bufala e ha dimostrato che gli ortaggi bio hanno fino al 69% in più di sostanze antiossidanti. E per quando riguarda i pesticidi, la loro presenza nei prodotti bio è 4 volte più bassa. 

I ricercatori hanno riesaminato 343 studi pubblicati sull’argomento, applicando dei metodi statistici per comparare i diversi risultati. Dai dati così raccolti è emerso che, in media, frutta e verdura biologiche contengono il 17% in più di antiossidanti, e per alcune classi questa cifra è ancora superiore. I flavanoni, ad esempio sono il 69% in più. E come sottolineano gli autori dello studio, alcuni di questi antiossidanti sono stati legati da studi scientifici a un minore rischio di tumori e altre malattie.

Dal punto di vista dei pesticidi, invece, la loro presenza nelle verdure non biologiche è quattro volte superiore, ed è molto più alto anche il livello di cadmio, un metallo tossico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.