Biologico è meglio: più antiossidanti, meno pesticidi, dice studio

Biologico è meglio: più antiossidanti, meno pesticidi, dice studio

21 Luglio 2014 - di Mari

LONDRA – Costa cara ma fa meglio alla salute. E’ la frutta e verdura biologica. Uno studio dell’Università di Newcastle pubblicato dal British Journal of Nutrition ha smentito che dice che il biologico sia solo una bufala e ha dimostrato che gli ortaggi bio hanno fino al 69% in più di sostanze antiossidanti. E per quando riguarda i pesticidi, la loro presenza nei prodotti bio è 4 volte più bassa. 

I ricercatori hanno riesaminato 343 studi pubblicati sull’argomento, applicando dei metodi statistici per comparare i diversi risultati. Dai dati così raccolti è emerso che, in media, frutta e verdura biologiche contengono il 17% in più di antiossidanti, e per alcune classi questa cifra è ancora superiore. I flavanoni, ad esempio sono il 69% in più. E come sottolineano gli autori dello studio, alcuni di questi antiossidanti sono stati legati da studi scientifici a un minore rischio di tumori e altre malattie.

Dal punto di vista dei pesticidi, invece, la loro presenza nelle verdure non biologiche è quattro volte superiore, ed è molto più alto anche il livello di cadmio, un metallo tossico.