anoressia-carenza-ormone-buonumore-depressione

Anoressia, obesità: rischio depressione per carenza ormone del buonumore

14 Novembre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA- Chi soffre di anoressia o bulimia rischia è anche a rischio depressione. Un concetto forse scontato a parole, che tuttavia ora può avere anche una spiegazione scientifica. Tanto l’anoressia quanto l’obesità potrebbero portare al deficit di una “molecola del benessere”, l'”allopregnanolone”, predisponendo l’organismo a depressione e ansia. Lo rende noto uno studio firmato dall’italiano Graziano Pinna dell’Università dell’Illinois e pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology.

L’allopregnanolone è un derivato dell’ormone femminile progesterone. Di solito produce un umore positivo e sensazioni di benessere nella persona. Ricerche precedenti, spiega Pinna all’ANSA, hanno messo in relazione i bassi livelli di allo a rischio di depressione e ansia. Inoltre, tali disturbi dell’umore sono comuni nelle persone che soffrono di anoressia (oltre metà delle donne con anoressia nervosa ne soffre) e obesità (il 43% degli obesi soffre di depressione).

Il gruppo di Pinna ha coinvolto 12 donne con anoressia nervosa, 12 donne di peso normale e 12 donne obese. Nessuna delle donne aveva ricevuto una diagnosi di depressione o preso antidepressivi precedentemente. Tutte sono state sottoposte a un prelievo di sangue e a questionari per valutare la presenza di disturbi d’ansia e depressivi. I ricercatori hanno trovato che nelle donne con anoressia i livelli di allo nel sangue erano il 50% inferiori rispetto a quelli misurati nel sangue di donne di peso normale. Le donne obese presentavano livelli di allo di circa il 60% inferiori rispetto alle donne di peso normale.

Invece la concentrazione di progesterone era normale in tutte le partecipanti, segno che in caso di anoressia e obesità va ‘in tilt’ il sistema che trasforma il progesterone in allo. Infine gli studiosi  si sono accorti che più era bassa la concentrazione di allo, più le donne anoressiche e obese soffrivano di depressione e ansia.