OSLO – Anemia, gli integratori di ferro aiutano davvero le donne che hanno questa forte carenza dovuta a cicli mestruali abbondanti, e ne migliorano la qualità della vita. Uno studio finlandese dell’Hyvinkaa Hospital conferma che una delle principali cause della carenza di ferro e della conseguente anemia tra le donne è il sanguinamento abbondante durante il periodo mestruale.
Con il passare degli anni la perdita di ferro che avviene ogni mese durante il ciclo può ridurre i depositi di ferro nell’organismo, e questo deficit può influire sulle prestazioni fisiche e cognitive, sull’umore e, in generale, sulla qualità della vita della donna.
I ricercatori finlandesi hanno seguito un campione di 236 donne e hanno scoperto che una su cinque soffriva di anemia, e due su cinque avevano livelli di ferretina estremamente bassi.
Dopo aver seguito un anno di terapia a base di integratori di ferro le donne anemiche mostravano un evidente aumento di energia, funzione fisica e sociale e una diminuzione di ansia e depressione rispetto alle donne non sottoposte e al gruppo delle non anemiche.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…