OSLO – Anemia, gli integratori di ferro aiutano davvero le donne che hanno questa forte carenza dovuta a cicli mestruali abbondanti, e ne migliorano la qualità della vita. Uno studio finlandese dell’Hyvinkaa Hospital conferma che una delle principali cause della carenza di ferro e della conseguente anemia tra le donne è il sanguinamento abbondante durante il periodo mestruale.
Con il passare degli anni la perdita di ferro che avviene ogni mese durante il ciclo può ridurre i depositi di ferro nell’organismo, e questo deficit può influire sulle prestazioni fisiche e cognitive, sull’umore e, in generale, sulla qualità della vita della donna.
I ricercatori finlandesi hanno seguito un campione di 236 donne e hanno scoperto che una su cinque soffriva di anemia, e due su cinque avevano livelli di ferretina estremamente bassi.
Dopo aver seguito un anno di terapia a base di integratori di ferro le donne anemiche mostravano un evidente aumento di energia, funzione fisica e sociale e una diminuzione di ansia e depressione rispetto alle donne non sottoposte e al gruppo delle non anemiche.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…