Sveglia presto la mattina, se viene naturale si è più felici

14 Giugno 2012 - di Mari

TORONTO – Chi è più propenso a svegliarsi presto la mattina è più felice di chi fa le ore piccole e tende ad alzarsi tardi. Lo dice uno studio dell’Università di Toronto, in Canada.

Il motivo sarebbe nel fatto che chi per natura è portato a svegliarsi presto riescono ad armonizzarsi di più con gli impegni della quotidianità, che spesso implicano sveglie non troppo tardi.

Secondo i ricercatori, poi, ci sarebbe un impatto anche sul sistema immunitario. Considerata l’organizzazione frenetica della vita moderna, chi va a letto tardi finisce per vivere in una sorta di jet-lag permanente.

I ricercatori hanno studiato due gruppi di persone, 435 tra i 17 e i 38 anni e 297 tra i 59 e i 79 anni. Indagando sulle loro abitudini di sonno e sul loro stato emotivo, gli scienziati hanno scoperto che i giovani tendono a dormire di più la mattina e a fare tardi la sera, ma che gli anziani, o i pochi giovani che invece si alzano presto e vanno a letto prima la sera, hanno uno stato emotivo molto più positivo rispetto a chi va a letto tardi e si alza di conseguenza.