Spettegolate: il gossip abbatte lo stress

20 Gennaio 2012 - di Mari

Se pensate che il gossip sia roba da casalinghe e parrucchieri, se credete che il pettegolezzo sia solo una perdita di tempo ricredetevi: fa bene alla salute.

A dirlo non è il direttore di un tabloid scandalistico o qualche paparazzo, ma l’Università della California: il gossip, avvertono i professori, può essere un ottimo strumento anti-stress.

Va fatto però un distinguo: lo studio californiano non si riferisce al pettegolezzo “cattivo”, quello che circola per invidia e rischia di colpire la reputazione altrui, o quello fine a se stesso su vip e colleghi.

Il gossip benefico è una forma di pettegolezzo “altruista”, ben noto agli studiosi dei comportamenti sociali: è quel pettegolezzo che, etichettando le azioni sbagliate degli altri, aiuta a ridurre la tensione sociale e quella nervosa.

I ricercatori americani hanno monitorato il battito cardiaco dei volontari durante la proiezione di un video in cui un partner tradiva l’altro.

La frequenza cardiaca calava quando ai partecipanti era permesso di scrivere su un bigliettino un giudizio sul comportamento scorretto per avvertire un altro. Secondo i ricercatori trasmettere questa “nota di gossip” ha migliorato i sentimenti negativi dei partecipanti e contenuto la loro frustrazione.