Stress e depressione, due mali che vengono insieme

2 Luglio 2012 - di Mari

WASHINGTON  – Stress e depressione sono legati: questo perché stres blocca il l’attività del gene che produce la neuritina, proteina che protegge il cervello dai disturbi d’umore, come, appunto, la depressione.

I ricercatori dell’Università di Yale, negli Stati Uniti, hanno studiato i legami tra fattori di stress cronico e l’attività della neuritina. I risultati hanno dimostrato che lo stress può predisporre il cervello alla depressione, e può portare anche ad ansia e disordini bipolari.

Gli studiosi hanno provocato la depressione in un gruppo di cavie da laboratorio introducendo fattori di stress cronico come mancanza di sonno o di cibo, isolamento o mancanza di gioco.

Dopo questa operazione i ricercatori hanno potuto notare che nei topi diminuiva notevolmente l’attività della neuritina, proteina fondamentale per la risposta alle nuove esperienze e per il controllo degli sbalzi d’umore.

E se gli antidepressivi si sono dimostrati efficaci nel riportare i topi alla salute mentale, la scoperta può essere utile per promuovere l’uso della neuritina nei nuovi farmaci antidepressivi.