Stress contagioso. Anche un film può far salire la tensione

Stress contagioso. Anche un film può far salire la tensione

22 Aprile 2014 - di Mari

 

BERLINO – Stress, attenzione al contagio. Come gli sbadigli, infatti, anche la tensione si trasmette a chi è vicino. Lo hanno scoperto i ricercatori del Max Planck Institut per le scienze cognitive e neurologiche di Lipsia e quelli del Politecnico di Dresda, che hanno notato come una persona rilassata può stressarsi anche solo osservando o essendo vicina a un’altra sotto tensione.

Stando a quanto osservato dagli scienziati tedeschi, già seguire con lo sguardo una persona sotto pressione può far aumentare la produzione di cortisolo, l‘ormone dello stress.

I ricercatori hanno messo alcuni volontari in situazioni difficili, e hanno notato che il 26% degli osservatori aumentava il livello di cortisolo. Se tra volontari e osservatori c’era un rapporto di parentela, la percentuale saliva al 40%. Tale risultato si è verificato sia quando gli osservatori erano fisicamente presenti che, in misura minore, nel caso in cui le immagini erano trasmesse da uno schermo. Questo significa che anche i programmi televisivi che ci mettono a confronto con il dolore possono aumentare i livelli di stress negli spettatori.

Tags