Lo sport rende felici. E non solo subito: anche con il passare degli anni

19 Marzo 2013 - di Mari

WASHINGTON – Fare attività fisica rende felici. Non solo mentre la si fa o subito dopo, ma anche negli anni a venire. Lo ha scoperto un’équipe di ricercatori canadesi, dopo aver seguito per ben 15 anni un gruppo di volontari.

La sensazione di benessere e di vera e propria felicità, sottolineano i ricercatori, deriva dall’effetto dell’esercizio fisico sul cervello: il movimento, infatti, contrasta l’atrofia cerebrale, inducendo cambiamenti neurologici che influenzano l’umore per anni.

Gli studiosi volevano verificare se il più alto livello di felicità che viene riferito da chi fa ginnastica era relativo solo al fatto che questo tipo di persone sono più sane. Ma i risultati hanno contraddetto questa ipotesi.

Essere fisicamente attivi è risultato associato a probabilità più alte dell’85% di essere felici rispetto a quelle rilevate all’inizio dello studio. Tra i ‘felici’ il 49% di chi era inattivo all’inizio dello studio è risultato infelici due anni dopo, e il 45% hanno espresso lo stesso senso di malessere esistenziale quattro anni dopo.

Al contrario le persone che da inattive sono diventate fisicamente attive hanno detto di sentirsi più felici anche a distanza di quattro anni.