Categorie
psicologia

Shopping importante? Meglio con i tacchi: acquisti più equilibrati

WASHINGTON  – Lo shopping migliore? Si fa con i tacchi. Non è una questione di stile o di estetica. Semplicemente stare in equilibrio su qualche centimetro di stiletto ci rende meno propense agli acquisti avventati, più riflessive, più attente a valutare le varie offerte.  

Lo rivela una ricerca della Brigham Young University. In particolare quando si deve fare un acquisto importante, come comprare un nuovo elettrodomestico o un computer, bisogna leggere prima le analisi degli esperti, poi confrontare i prezzi e infine… indossare un paio di scarpe con i tacchi. Se proprio i tacchi non si sopportano i ricercatori americani suggeriscono di fare prima un po’ di scale (o scale mobili) oppure di andare a lezione di yoga: in ogni caso fare qualcosa che metta alla prova il nostro equilibrio.

I ricercatori hanno esaminato la correlazione tra le sensazioni fisiche e il processo decisionale di chi fa acquisti. Alla fine dello studio è risultato che, in particolare nel comprare televisori, le donne che avevano indossato scarpe con i tacchi avevano trovato il pezzo con il miglior rapporto qualità prezzo. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.