La rivincita dei Cupido: far accoppiare gli amici rende felici

La rivincita dei Cupido: far accoppiare gli amici rende felici

14 Febbraio 2014 - di Mari

NEW YORK – Fare i “cupido, aiutando gli amici a trovare un partner, rende felici. Secondo quattro studi americani, della Duke’s University e della Harvard Medical School, pubblicati sulla rivista Journal Social, Psychological and Personality Science, far conoscere tra loro le persone ci fa stare meglio. Questa sensazione aumenta sulla base dell‘impegno che mettiamo nel promuovere gli “accoppiamenti”.

In alcune simulazioni i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di partecipanti di scegliere e far incontrare delle persone che potessero essere compatibili, mentre ad un secondo gruppo è stato chiesto di fare il contrario, cioè accoppiare persone tra loro incompatibili, e a un terzo è stato concesso infine di fare “abbinamenti” casuali.

Ne è emerso che chi sceglieva con accuratezza le persone da accoppiare, sulla base di vari elementi che le rendevano compatibili, era più felice degli altri. Il motivo? Secondo gli studiosi si diventa orgogliosi di avere un acume sociale che altri non hanno avuto nel riconoscere un possibile legame tra due persone.

Tags