Rientro dalle vacanze, rischio depressione. I consigli: sport e calma

Rientro dalle vacanze, rischio depressione. I consigli: sport e calma

28 Agosto 2013 - di Mari

ROMA – Rientro dalle vacanze a rischio depressione? Il cosiddetto “post vacation blues” è un disturbo di adattamento che si manifesta spesso quando si passa da un periodo di svago e riposo ad uno di stress e di impegni. Esattamento quello che succede quando finiscono le vacanze e si torna direttamente al lavoro, senza qualche giorno di ambientazione.

A livello psichico, questo meccanismo viene innescato dal sistema ipotalamo-ipofisi-surrene e dura all’incirca una settimana. Vari i sintomi che possono comparire: si va dalla stanchezza all’ansia, dalla scarsa concentrazione alla mancanza di energie, dalla difficoltà a dormire all’irritabilità, e in alcuni casi si può arrivare ad un vero e proprio stato depressivo. Le persone più colpite sono quelle che svolgono professioni intellettuali e non fisiche, e che hanno tra i 25 e i 40 anni.

Gli esperti consigliano, se è possibile, di prendersi due giorni di “assestamento” prima di tornare al lavoro. In ogni caso non tornare subito a pieno regime, rimandare, quando si può, gli impegni più gravosi e praticare attività fisica per stimolare il rilascio di endorfine, che aiutano il buon uomore.