Le canzoni che ami svelano molto del tuo modo di relazionarti con gli altri

Le canzoni che ami svelano molto del tuo modo di relazionarti con gli altri

14 Novembre 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

Le canzoni che ami svelano molto del tuo carattere. I testi ai quali ti senti più legato possono dire molto su di te e c’è un collegamento tra le parole e il modo in cui le persone pensano, sentono e agiscono nelle relazioni. Lo rivela una ricerca dell’Università di Toronto, in Canada, pubblicata sulla rivista Personal Relationships. “Da quando gli esseri umani hanno iniziato a fare musica decine di migliaia di anni fa, le canzoni di tutte le culture si sono sempre concentrate sulle relazioni, entrare in una, mantenerla o romperla, quindi mi sono chiesto: le persone ascoltano musica che rispecchia le loro esperienze nelle relazioni?”, spiega Ravin Alaei, che ha portato avanti un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Psicologia.

Alaei e i colleghi Geoff Macdonald e Nicholas Rule hanno scoperto che il modo di relazionarsi delle persone, il loro modo di attaccarsi e relazionarsi agli altri, corrisponde ai testi delle loro canzoni preferite. In altre parole, tendiamo a tornare alle melodie che spiegano cosa stiamo attraversando in una relazione, nel bene e nel male. “I testi delle tue canzoni preferite che parlano di relazioni possono aiutare a convalidare i tuoi pensieri e sentimenti, ma possono anche rivelare cose sulle tue esperienze nelle relazioni che potresti non aver realizzato, qualcosa che stai attraversando ripetutamente, contro cui continui a scontrarti”, spiega Alaei.

C’è chi si relaziona in modo ansioso, chi ha un atteggiamento evitante, chi è caldo, chi è freddo. Le persone sicure di se stesse hanno una visione di solito ottimistica delle relazioni, comunicano apertamente e si fidano dei loro partner. Chi non ha una posizione netta, oscilla un po’ da un lato un po’ dall’altro. Ma veniamo alla parte concreta. Se qualcuno è di base una persona che si attacca ansiosamente a chi ha vicino, ascoltando ripetutamente “Someone Like You” di Adele, si auto causerà più danni che benefici? Secondo Alaei, tutto inizia con l’autocoscienza del proprio stile di attaccamento.

“La musica può essere un potente esacerbatore di ciò perché può stimolare emozioni e ricordi profondi, rafforzando in definitiva le tue preoccupazioni”, afferma Alaei. Insomma, la musica può essere una sorta di feedback di come ti senti. Il suo consiglio: “Ascolta la canzone un paio di volte per aiutarti a elaborare ciò che stai attraversando ed esprimere i tuoi pensieri e sentimenti. Puoi decidere se ascoltando canzoni che riflettono le tue esperienze ciò ti stia aiutando o stia rafforzando comportamenti distruttivi per te stesso. Ad un certo punto, potresti trovare più produttivo ascoltare musica che trasmetta un senso di sicurezza”.

Ecco alcuni dei brani che i partecipanti alla ricerca hanno scelto per le loro playlist:

Canzoni evitanti:

Beyoncé, Irreplaceable
Chris Brown, Say Goodbye
N’Sync, Bye Bye Bye
Michael Jackson, Billie Jean
TLC, Scrubs
Rihanna, Take a Bow
The Weeknd, The Hills; Heartless

Canzoni ansiose:

Adele, Someone Like You
The Police, Every Breath You Take
Miley Cyrus, Wrecking Ball
Adele, Hello
U2, One
Seether, Broken
No Doubt, Don’t Speak
Bruno Mars, When I Was Your Man
Drake, Hotline Bling

Canzoni che infondono sicurezza:

Sonny & Cher, I Got You Babe
Whitney Houston, I Will Always Love You
The Beatles, Love Me Do
Ed Sheeran, Thinking Out Loud
Plain White Ts, I Love You
John Legend, All of Me
Michael Bublé, Haven’t Met You Yet
Beach Boys, Wouldn’t It Be Nice
Bryan Adams, (Everything I Do) I Do It for You
Etta James, At Last
Justin Bieber, Holy

Canzoni miste, ansioso evitanti.

Carrie Underwood, Before He Cheats
Gotye, Somebody that I Used to Know
Taylor Swift, Bad Blood
Sam Smith, I’m Not the Only One
Ne Yo, So Sick
Bonnie Raitt, I Can’t Make You Love Me
Adele, Rolling in the Deep
Rihanna ft. Drake, Work
Eminem ft. Rihanna, Love the Way You Lie

Foto di Gerd Altmann da Pixabay.

 

Tags