ROMA – Stress e sonno, un binomio terribile, che può avere conseguenze gravissime. Dormire non fa solo bene alla mente e al fisico, non è solo un aiuto per mangiare di meno ed essere più rilassati e lucidi, ma anche un modo per proteggere il cuore. Privarsi del sonno, dormire meno di 5 ore per notte per periodi lunghi, può avere infatti conseguenze sul cuore e sulle arterie, con il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari.
Dormire poco e male porta ad alterazioni al sistema cardiovascolare e dei meccanismi della termoregolazione: la frequenza cardiaca aumenta, la secrezione degli ormoni che seguono il ritmo circadiano viene sconvolta, e si diventa ipereccitabili, irritabili, ipersensibili. Il sonno aiuta il cervello a consolidare i ricordi: quindi se si dorme poco si fatica anche a memorizzare e si è meno lucidi, oltre ad avere disturbi dell’umore, dato il legame del riposo con il sistema nervoso centrale.
Ma non finisce qui: non dormire a sufficienza (cioè meno di 7-8 ore per notte) può portare anche a disturbi del sistema gastrointestinale, con ulcere e stipsi.
Per curare l’insonnia bisogna capire quale è il proprio disturbo del sonno: se si fa fatica ad addormentarsi, se ci si svegli più volte durante la notte, o se ci si addormenta subito ma ci si sveglia poco dopo e non si riprende più sonno. In generale, però, le ore più preziose sono le prime quattro del sonno. Certo, però, la notte non deve finire dopo quelle. Altrimenti i rischi sono in agguato.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…