ROMA – Insonnia addio: per dormire basta un clic. Bisogna solo trovare l’interruttore giusto. I ricercatori dell’Università di Oxford l’hanno individuato: si trova in alcune cellule cerebrali deputate proprio alla regolazione del sonno e dell’addormentamento. Se queste cellule vengono attivate arriva la sonnolenza e ci si addormenta.
Sono due i modi in cui ci si può addormentare: il primo si basa sulla regolare alternanza giorno-notte, e corrisponde al ciclo delle 24 ore quotidiane. Il secondo modo è legato ad un meccanismo cerebrale che “ricorda” quante ore siamo stati svegli e quanto ore abbiamo dormito, e quindi ci fa sentire sonno quando il nostro organismo chiede di riposare. Quando questo meccanismo non funziona si soffre di insonnia.
L’équipe di ricercatori britannici ha scoperto che questo secondo meccanismo può essere innescato da una tecnica, chiamata optogenetica, che grazie alla fotostimolazione fa scattare un’azione nei neuroni che permette di “accendere” o “spegnere” alcune cellule nervose responsabili dell’insonnia e dei disturbi del sonno. Quando c’è bisogno di dormire questo circuito neuronale si attiva e viene sonno, quando il circuito è disattivato si soffre di insonnia. Ma per farci tornare a dormire potrebbe presto bastare riaccendere questo interruttore.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…