Il multitasking? È uomo

31 Ottobre 2012 - di Mari

STOCCOLMA – Donne, se pensate di riuscire a fare meglio degli uomini più cose insieme, ricredetevi: secondo una ricerca dell’Università di Stoccolma i maschietti sono geneticamente “programmati” per il multitasking.

I ricercatori svedesi avrebbero scoperto che chi davvero riesce a raggiungere molti obiettivi insieme, portando a termine diversi compiti, è soprattutto maschio. Tutto merito della loro maggiore capacità nel gestire il tempo e lo spazio a disposizione.

Gli studiosi, però, non dicono chi faccia davvero più cose nella vita reale e quotidiana. Ma chi, in linea teorica, sarebbe in grado di farle meglio.

Questo perché negli uomini è più sviluppata la funzione del cervello che permette di ricordare e di modificare la propria mente in base ai compiti a cui si viene sottoposti. In pratica la testa dell’uomo sarebbe più malleabile.

I risultati raccolti sono stati anche associati al ciclo mestruale,  ed è risultato che le donne che si trovano nelle due settimane precedenti il ciclo, cioè la fase che segue l’ovulazione, sono meno abili nel fare più cose insieme, mentre quelle che trovano nei giorni del ciclo sono “multitasking” quanto gli uomini.