La giornata ideale: 36 minuti di lavoro, 106 di sesso, 75 di cibo

17 Aprile 2013 - di Mari

ROMA – La giornata ideale per essere felici è fatta di 36 minuti di lavoro e di 106 minuti di sesso. La ricetta del benessere è stata scritta da due ricercatori: Sebastian Pokutta, dell’Università Jacobs di Brema (Germania), e Christian Kroll, docente all’americana Georgia Tech.

I due professori hanno studiato le attività svolte durante il giorno da 909 persone e le hanno classificate in base alla soddisfazione data. Il metodo è stato quello del Day Reconstruction Method: ci si è concentrati sui grandi ambiti della vita, come il lavoro, il matrimonio, i soldi, gli affetti.

I due ricercatori hanno presentato un’analisi basata su una giornata tipo di sedici ore, escludendo, quindi, le otto ore normalmente dedicate al sonno.

Dai risultati è emerso che la giornata ideale vedrebbe solo 36 minuti dedicati al lavoro, 106 al sesso, 82 ai rapporti sociali e 75 al cibo. Una giornata ben lontana da quella reale, in cui, in media, al lavoro vengono dedicati almeno 224 minuti, alle attività (e alle persone) più amate, solo sette minuti…