Facebook: arriva l'app per dialogare in forma anonima

Foto sexy sy Facebook? Si perde la stima delle amiche

17 Luglio 2014 - di Mari

ROMA – Foto sexy su Facebook? Attenzione non solo agli stalker, ma anche alla gelosia e all’invidia delle altre. Le donne e le ragazze che postano immagini in pose particolarmente sensuali, infatti, perdono la stima delle loro coetanee, spesso finiscono isolate e criticate. E’ quanto rivela uno studio della Oregon State University pubblicato  su Psychology of Popular Media Culture.

Se i ragazzi sembrano apprezzare le foto ammiccanti, le altre ragazze le giudicano meno socialmente attraenti, competenti e interessanti, sostengono i ricercatori americani.

Gli esperti hanno condotto una ricerca sull’immagine corporea e la ‘sessualizzazione dei profili’ nei principali social network, Facebook compreso, su 58 ragazze fra i 13 e i 25 anni.

Spiega Elizabeth Daniels, che ha diretto l’indagine:

“C’è tanta pressione sociale sulle ragazze adolescenti e le giovani donne di ritrarre se stesse come sexy, ma la condivisione di quelle foto sexy on line può avere conseguenze più negative che positive. Se da una parte le ragazze sanno che pagando questo prezzo conquisteranno l’attenzione dei maschi, dall’altra parte rischiano l’isolamento o le critiche da parte delle loro pari, con effetti deleteri sulla propria autostima”.