Felicità contagiosa, anche via Facebook. Basta un post positivo

Felicità contagiosa, anche via Facebook. Basta un post positivo

13 Marzo 2014 - di Mari

SAN DIEGO – La felicità è contagiosa. Anche attraverso Facebook. Vedere un aggiornamento di stato positivo o un post ottimistico di qualche amico porta il buon umore. Lo stesso discorso, però, riguarda anche i post negativi: trasmettono il cattivo umore.

Uno studio dell’Università della California di San Diego pubblicato sulla rivista PLOS ONE ha svelato la “contagiosità” delle emozioni anche attraverso i social network. 

Fino ad ora gli esperti si erano focalizzati solo su reti di amicizie e conoscenti reali e non su reti virtuali come Facebook. In questo studio, usando un software analizzatore, gli esperti hanno visionato oltre un miliardo di aggiornamenti di stato su Facebook di oltre 100 milioni di individui resi anonimi, su un periodo di 1180 giorni dal 2009 al 2012. È emerso che un post positivo richiama altri post positivi, segno che l’umore positivo di un individuo contagia l’umore di altri attraverso Facebook. Lo stesso avviene, ma in misura minore, per l’umore negativo.

Per verificare l’attendibilità del contagio via Facebook gli esperti hanno osservato la capacità di contagio dell’umore cattivo dato dalla pioggia, in quanto una giornata piovosa influenza notoriamente il nostro umore, e hanno visto che una giornata piovosa cambia realmente il tenore dei post, aumentando il numero di post negativi dell’1,16% e riducendo il numero di quelli positivi dell’1,19%. E questo anche se si considerano solamente i post di amici residenti in città differenti (quindi con clima differente per evitare risultati falsati), escludendo quindi l’effetto ancora più forte del contagio tra amici della stessa città, che hanno sicuramente un rapporto più intimo e si contagiano di più.

Le emozioni possono dunque passare attraverso i social network e dare dei ‘focolai’ di felicità e di infelicità tra gruppi di individui.

Tags