NEW HAVEN (USA) – Stressate e depresse? Attenti al cervello: potreste perdere la memoria e non solo. Lo dice una ricerca dell’Università di Yale: depressione e stress cronici possono ridurre il volume del cervello, oltre ad indebolire la capacità di ricordare e al percezione delle emozioni.
A produrre questi effetti sarebbe una sorta di interruttore genetico che fa scattare la perdita di connessioni fra i neuroni se il cervello viene sottoposto a stress continuativi. A lungo andare, lo stesso interruttore provoca il “dimagrimento” del cervello.
In pratica l’interruttore genetico spegne i geni necessari per la formazione delle sinapsi fra le cellule neuronali, provocando la perdita della massa cerebrale e della corteccia prefrontale. Insieme alle capacità di memoria diminuisce anche la percezione delle emozioni.
La speranza dei ricercatori è che dopo questa scoperta si possano migliorare le connessioni sinaptiche sia con nuovi farmaci sia con una terapia comportamentale, in modo da ottenere trattamenti antidepressivi più efficaci.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…