Colpo di fulmine esiste? Scienza dice sì. Ecco perché

Colpo di fulmine esiste? Scienza dice sì. Ecco perché

16 Dicembre 2014 - di Mari

DUBLINO – Il colpo di fulmine esiste davvero? Secondo la scienza sì. Sarebbe giustificato dal bisogno di garantire il proseguimento della specie. A dirlo è uno studio del Trinity College di Dublino. 

I ricercatori irlandesi hanno seguito 78 donne e 73 uomini che si sottoponevano ad incontri con Speed Date (gli appuntamenti rapidi fatti in locali appositi), per capire se i lineamenti fossero determinanti per lo scoccare della scintilla. Durante gli incontri, grazie ad un particolare scan, i ricercatori hanno potuto osservare una relazione tra la corteccia prefrontale e la propensione a dare giudizi veloci in base all’aspetto fisico.

Nello specifico, la corteccia prefrontale mediale, cioè la regione che s’illumina quando si guardano volti che si ritengono attraenti, viene sollecitata quando si prende in considerazione un probabile partner, calcolando anche un suo eventuale rifiuto. Subito dopo interviene la corteccia rostromediale prefrontale che valuta la compatibilità con l’eventuale partner e i lati positivi e negativi di una possibile relazione. 

 

Tags