Che mamma sei? Energica, rigorosa... te lo dice il segno zodiacale

Che mamma sei? Energica, rigorosa… lo dice il segno zodiacale

5 Novembre 2013 - di Claudia Montanari

Lo zodiaco, si sa, offre da millenni aiuto e divertimento nella comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda; ogni segno esprime alcune caratteristiche precise, che finiscono per influenzare molti aspetti della vita, compresa la maternità.

Vuoi sapere che mamma sei o sarai in base al tuo segno zodiacale?

Ecco dunque le caratteristiche, positive e negative, che ogni segno esprime nella maternità:

Mamma Ariete. È una madre focosa, volitiva, sempre pronta a stimolare la prole con nuovi giochi o obbiettivi da raggiungere; si arrabbia facilmente, ma non nega mai la sua presenza.
Punto di forza: l’energia.

Mamma Toro. Ama cucinare, stare in casa e offrire ai figli tutti i confort possibili. Molto rigorosa e coi piedi per terra, è la tipica figura materna solida, al punto da poter diventare in alcune occasioni troppo presente o pressante.
Punto di forza: la stabilità.

Mamma Gemelli. Intelligente e capace di rinnovarsi, spinge i figli a trovare presto una loro indipendenza, sia affettiva che materiale. Malgrado una naturale volubilità, riesce ad essere un punto di riferimento intellettuale e spirituale per la prole.
Punto di forza: la comunicazione.

Mamma Cancro. È la “mamma” per eccellenza, molto tenera e “chioccia”. Si occupa dei figli completamente, anche se la connaturata ansia può portarla ad essere talvolta troppo apprensiva.
Punto di forza: il calore.

Mamma Leone. Affettuosa e orgogliosa, è un tipo di mamma che chiede molto ai propri figli, sui quali tende a riversare le proprie ambizioni. Dotata di un forte senso morale, è in grado di diventare una guida fondamentale nella crescita.
Punto di forza: la determinazione.

Mamma Vergine: Analitica e perfezionista, è una mamma che si dedica in modo irreprensibile all’educazione dei figli; a volte può mancare di fantasia o apparire poco incline alle coccole, ma riesce ad offrire alla prole delle linee guida fondamentali per la vita.
Punto di forza: il rigore.

Mamma Bilancia: Dotata di una spiccata sensibilità, è una mamma che sa adattarsi molto bene alle esigenze dei figli, evitando di imporre in modo troppo severo obbiettivi o punti di vista. Nel tempo poi, può trasformarsi facilmente nella classica “mamma/amica”.
Punto di forza: la malleabilità.

Mamma Scorpione: Intelligente e sensibile, è una mamma che sa coniugare perfettamente coccole e rimproveri, offrendo ai figli il sostegno e le attenzioni necessarie. Di natura misteriosa, dovrebbe imparare però a farsi conoscere di più, anche dalla propria prole.
Punto di forza: l’intensità.

Mamma Sagittario. Simpatica e naturalmente irriverente, può essere la classica mamma pasticciona, a cui però si perdona molto in virtù della sua bontà e della sua immensa voglia di vivere. Ama allegramente i propri figli, a cui cerca di trasmettere soprattutto un grande senso di libertà.
Punto di forza: l’allegria.

Mamma Capricorno: Apparentemente severa e un po’ fredda, è in realtà una madre piena di attenzioni e di sentimenti. Intransigente verso tutto ciò che riguarda educazione e lavoro, si dimostra invece estremamente più morbida per quel che riguarda le amicizie e la sfera affettiva.
Punto di forza: la serietà.

Mamma Acquario. È una mamma generalmente anticonformista, che presta più attenzione alla libertà individuale dei propri figli che all’educazione formale. Cerebrale e curiosa com’è, riesce a stabilire un ottimo dialogo con la prole.
Punto di forza: l’intelligenza.

Mamma Pesci: È una madre emotiva e molto presente; fa fatica ad imporsi, ma riesce a creare un rapporto di profonda fiducia con i figli, che la ameranno soprattutto per le sue défaillance di tipo pratico e organizzativo.
Punto di forza: la sensibilità.

E voi, che mamme siete?