Antidepressivi, effetti collaterali: possono spegnere l'amore

Antidepressivi, effetti collaterali: possono spegnere l’amore

14 Agosto 2014 - di Mari

PAVIA – Se siete in coppia e usate antidepressivi attenzione ad un effetto collaterale: questi medicinali possono non solo spegnere il desiderio, ma anche raffreddare il sentimento d’amore verso il partner. Uno studio italiano, condotto dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa e pubblicato sul Journal of Affective Disorder rivela infatti che gli antidepressivi non solo riducono il desiderio sessuale, come era già noto, ma potrebbero anche cambiare i sentimenti verso il partner.

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 192 pazienti depressi in cura con due tipologie di farmaci, gli antidepressivi inibitori del ”reuptake” della serotonina e le tricicline.

Era già noto che i farmaci antidepressivi possono provocare disturbi della sfera sessuale, come il calo del desiderio e la disfunzione erettile. Ma questo nuovo studio ha scoperto che gli antidepressivi possono anche avere un’influenza sui sentimenti di amore e affetto. Cosa non di poco conto, se si considera che per le persone depresse la vicinanza degli affetti è fondamentale.

Dai dati raccolti è risultato che entrambe le classi di farmaci riducono il senso di unione e intimità con il partner e frenano il desiderio di una relazione a lungo termine.