Semplificazioni: alcol più caro, dietrofront sulla sicurezza sul lavoro

7 Marzo 2012 - di aavico

Roma – Ritorno dei controlli per la sicurezza sui luoghi di lavoro, 10mila nuove assunzioni nella scuola finanziate con l'aumento delle tasse sugli alcolici e comunicazioni esclusivamente online con la Pubblica amministrazione dal 2014. Sono alcune delle modifiche contenute negli emendamenti al decreto legge sulle Semplificazioni che è passato oggi attraverso l'approvazione della commissione Affari costituzionali e Attività produttive alla Camera.

La semplificazione dei controlli sulle imprese non si applicherà ai controlli relativi a salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il testo originario escludeva dalla semplificazione dei controlli solo le norme fiscali e finanziarie.

L'organico delle scuole aumenterà di ulteriori 10mila posti, tra personale docente ed Ata, a partire dall'anno scolastico 2012/2013. Le risorse arriveranno attraverso nuovi giochi e l'aumento delle accise su birra e alcolici. In particolare, sono previste maggiori entrate pari a 250 milioni dal mercato dei giochi e altri 100 milioni dell'aumento dei tributi sulla birra e alcolici.

Dall'1 gennaio 2014 nella Pubblica amministrazione saranno utilizzati per la comunicazione "esclusivamente i canali e i servizi telematici ovvero della posta elettronica certificata per l'utilizzo dei propri servizi". L'emendamento approvato dalla commissione della Camera è a firma di Renato Brunetta. L'uso esclusivo dei canali telematici rigurderà "l'utilizzo dei servizi, anche a mezzo di intermediari abilitati, per la presentazione da parte degli interessati di denunce, istanze e atti e garanzie fideiussorie, per l'esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi, nonchè per la richiesta di attestazioni e certificazione".