Agnese Renzi, primo giorno di scuola nella sua Pontassieve15

Agnese Renzi, primo giorno di scuola nella sua Pontassieve FOTO

16 Settembre 2015 - di lbriotti

FIRENZE – Agnese Landini al suo primo giorno di scuola. La moglie del premier Renzi, martedì 15 settembre è salita in cattedra come migliaa di professori e professoresse in tutta Italia. La signora Renzi insegna di Lettere e Latino in un istituto superiore di Pontassieve in provincia di Firenze, la stessa cittadina dell’hinterland di Firenze, di cui è originario il marito premier.

All’arrivo, Agnese Landini è stata avvicinata dai giornalisti che le hanno chiesto un commento al fatto che molti insegnanti della provincia non fanno lezione per partecipare a un’assemblea sulla ‘Buona Scuola’ indetta dai sindacati. “Ognuno fa le proprie scelte”, ha risposto la moglie dell’ex sindaco di Firenze.

Agnese Renzi insegna all’istituto Ernesto Balducci che raggruppa due licei e due istituti tecnici e che si trova a pochi chilometri di distanza dalla sua abitazione.La moglie del premier è ancora una professoressa precaria e per quest’anno ha chiesto il part time: durante la fila per le assegnazioni delle cattedre che si sono svolte la settimana scorsa, Agnese aveva detto di sperare di riuscire a restare nella sua Pontassieve. La sua richiesta, a quanto pare, è stata esaudita grazie al fatto che le assegnazioni degli insegnamenti annuali ai professori precari della provincia erano rimaste “vacanti” proprio alla Balducci. “Sono contenta di andare a scuola”, ha detto prima di varcare il cancello dell’istituto (foto LaPresse):