Categorie
photogallery tendenze

Venere con bicipiti: la storia in immagini di donne muscolose

NEW YORK – Se, guardando le ragazze che gareggiano alle Olimpiadi, ti stai chiedendo da quando la metà bella dell’umanità ebbe l’idea di “costruire” deliberatamente i propri muscoli, dovresti esaminare il libro “Venere con bicipiti: una storia pittorica delle donne muscolose”, che dà una risposta a questa domanda. I suoi autori, David Chapman (esperto di bodybuilding) e Patricia Vertinsky (insegnante di cinetica alla Columbia University) hanno condotto questo studio sulla storia della intersezione tra femminilità e mascolinità.
Nel corso degli ultimi 100 anni, l’immagine del fisicamente forte e sicura di sé della donna muscolosa è stato oggetto di derisione e spesso rappresentata, sia in fotografia che in illustrazione, come una dominatrice sexy o al contrario come un manichino asessuato.


Con questa affascinante collezione di rare immagini d’archivio dalla fine del Novecento alla metà del 20° secolo, gli autori David L. Chapman e Patricia Vertinsky riescono a tracciare la storia peculiare e affascinante delle donne muscolose nella cultura popolare: manifesti, pubblicità, fumetti, illustrazioni di riviste, e (più in particolare) fotografie, tutte espressioni di molte donne con bicipiti. Fino a poco tempo fa, tuttavia, le femmine “palestrate” sono state considerate dal pubblico come mostruosità fisiche, lesbiche che odiano gli uomini, oggetti di sesso bizzarro, belle statue viventi. Allo stesso tempo, molte donne, comprese quelle della comunità emergente del bodybuilding femminile, hanno dovuto lottare duramente per recuperare l’immagine della muscolatura femminile. A differenza dei loro colleghi maschi, le donne muscolose non sono state storicamente considerate come prototipi del corpo ideale, ma più simile a fenomeni da baraccone.
Caratterizzato da circa 200 illustrazioni a colori e in bianco e nero, molte mai pubblicate prima, Venere con bicipite è un libro bello e storicamente significativo riguardo al genere – immagine, aspettative sociali – del potere femminile.

Venere con Bicipiti
Una storia pittorica di donne muscolose
By (autore) David L. Chapman con Patricia Vertinsky

Prezzo: $ 29,95 USD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.