Il Festival delle Lucciole Hotaru di Tokyo diventa un fiume di luci

14 Maggio 2012 - di marina_cavallo

TOKYO – Quest’anno Panasonic ha voluto unire la tradizione alla tecnologia per festeggiare il Tokyo Hotaru Festival 2012,  il festival delle lucciole, l’annuale evento che si svolge a Tokyo dove, sono stati “liberati” sul fiume Sumida oltre 100.000 led blu. Il tutto è stato inserito in un progetto chiamato  Hikari no Symphony (sinfonia di luci) che comprendeva anche l’illuminazione della Tokyo Sky Tower e il concerto dell’artista Kaori Mochida.
Lo Sky Tower è stato completamente illuminato, tuttavia la torre più alta del mondo non aprirà le porte prima del 22 Maggio. Questo tipo di eventi non sono inusuali nel Giappone, dove vengono allestiti simili scenari anche in altre regioni. Ma quello che ha reso particolare il festival è stato proprio il rilascio di 100.000 led blu che hanno letteralmente coperto la superficie del fiume, creando un suggestivo spettacolo ammirabile da ogni luogo della città.
Il fiume si è tinto di migliaia di led blu che hanno illuminato il suo percorso, proprio come se fossero state delle lucciole. I Led di Panasonic prendono il nome di ”Inoriboshi” (stella che prega) e sono composte da una cellula fotovoltaica, una batteria ricaricabile, e un chip LED.
A seguire gustatevi il suggestivo video dell’evento:

 

Tags