kabuki

Parigi: in mostra i bellissimi costumi del teatro Kabuki

10 Marzo 2012 - di marina_cavallo

PARIGI _ Marzo è un ottimo mese per gli amanti dell’arte per visitare Parigi: durante la settimana della moda si inaugurano sempre molte mostre interessanti che legano il mondo della moda a quello dell’arte. Quindi oltre alla mostra “Louis Vuitton-Marc Jacobs” (https://www.ladyblitz.it/cultura/parigi-apre-al-pubblico-la-mostra-1443949/) è consigliata una visita alla magnifica Maison de la Culture du Japon, con favolosa vista sulla Senna e sulla Tour Eiffel, dove dal 7 marzo fino al 16 ottobre è aperta al pubblico una Mostra di costumi del teatro Kabuki (l’entrata è libera, cosa sempre gradita).
L’iniziativa di questa esposizione è merito della Fondazione di Pierre Bergé e Yves Saint Laurent, entrambi appassionati di Oriente e grandi collezionisti (nei loro viaggi in Giappone hanno sempre incluso nel loro programma “turistico” visite al teatro Kabuki). I visitatori hanno la possibilità di vedere i preziosi kimono di seta ricamati così come tutti gli accessori e gli oggetti di scena. Tutti i reperti provengono dal secolo XX.
“Kabuki Theater ha ancora un impatto significativo sulla moda giapponese,” – ha detto Samuel Aureli, curatore della mostra, confermando lo stretto rapporto di questa arte orientale con la moda (anche moderna).

Maison de la culture du Japon à Paris –
101 Bis Quai Branly 75015 Paris, Francia
01 44 37 95 01