Orgasmo, questo sconosciuto: una donna su cinque non lo raggiunge mai

13 Dicembre 2012 - di Mari

ROMA – Orgasmo sconosciuto ad una donna su cinque. E’ il dato, quasi impressionante, venuto fuori da una ricerca pubblicata sul quotidiano inglese The Sun.

Ma perché per le donne è così difficile provare piacere nel rapporto sessuale? Tra le cause sicuramente c’è lo stress, che impedisce alle persone (non solo alle donne) di lasciarsi andare e trasportare durante il rapporto, inibendo l’orgasmo. Anche il pensiero ossessivo, cioè concentrarsi ossessivamente sul desiderio di raggiungere l’orgasmo, non è di aiuto, ma ottiene l’effetto opposto a quello voluto.

L’uso di farmaci antidepressivi e antiemicrania può far male alla vita sessuale, ma in certi casi potrebbe essere invece proprio la difficoltà a raggiungere l’orgasmo un segnale che si necessita di trattamenti medici. In particolare, una lubrificazione scarsa della vagina può essere il sintomo di un diabete non diagnosticato.

Anche gli alcolici non aiutano, almeno non se presi in eccesso. Questo perché l’alcol è un analgesico che blocca gli impulsi sensoriali, quasi sedando il cervello, e di fatto inibendo l’orgasmo. A livello di alimentazione, poi, gli esperti consigliano di non esagerare con i cibi grassi per nn alterare il flusso del piacere.

Detto questo va ricordato che l’orgasmo non sempre si raggiunge con il rapporto sessuale completo. Per molte donne la stimolazione che porta al piacere è esterna all’organo sessuale. Quindi prima di piangere sul mancato orgasmo meglio sperimentare tutte le strade…