Adam Yauch 02

Morto a 47 anni Adam Yauch dei Beastie Boys

7 Maggio 2012 - di lbriotti

NEW YORK – Il mondo della musica è a lutto. Dopo una lunga battaglia contro il cancro, è morto all’età di 47 anni il rapper Adam Yauch, fondatore dei Beastie Boys. Il musicista, che lascia la moglie Dechen Wengdu e la figlia Losel, era nato a New York, nel quartiere di Brooklyn. Nel 2009 ha scoperto di avere un tumore alla ghiandola parotide, e si è sottoposto ad un intervento chirurgico e diversi cicli di radioterapia, che tuttavia non sono stati sufficienti a debellare il male.

Mentre frequentava il liceo imparò a suonare il basso, e proprio lì conobbe il futuro membro della band Michael Diamond. A quell’epoca Diamond aveva da poco fondato con altri tre amici il gruppo The Young Aborigenes, di chiara matrice hardcore. Iniziarono a suonare in alcuni locali punk della Grande Mela, quindi avvenne l’incontro con Adam, un ragazzo che frequentava il suo stesso istituto e si dilettava a suonare. Da li’ alla nascita dei Beastie Boys il passo fu breve.

Di tutti i gruppi che hanno caratterizzato la scena musicale hip hop degli anni Ottanta, i Beastie Boys sono rimasti tra gli unici a produrre tuttora nuovi album e ad esibirsi davanti al pubblico. Nel 2010 la band aveva già venduto 40 milioni di dischi in tutto il mondo e vinto diversi Grammy Awards. E quest’anno è stata anche inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Yauch non ha potuto partecipare alla cerimonia a causa della malattia, ma per l’occasione ha scritto una lettera agli altri membri Adam Horovits e Michael Diamond, ringraziandoli per il cammino percorso insieme.

(Foto Ap/LaPresse)

A seguire alcuni video della band newyorkese:

Tags