Categorie
musica

Sanremo 2017, Francesco Gabbani è il vincitore con “Occidentali’s Karma”

SANREMO –  Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma” è il vincitore del 67esimo Festival di Sanremo. Seconda classificata Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta”. Terzo: Ermal Meta con “Vietato Morire”. Francesco Gabbani all’annuncio della vittoria è scoppiato in lacrime. “Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi hanno sostenuto, a mio fratello, a Fabio Ilacqua. E te Carlo e Maria, e tutti quanti voi. Di cuore”, ha detto. Il cantautore toscano è ritornato sul palco dell’Ariston ad un anno dalla vittoria della categoria Nuove Proposte con il brano “Amen”.

I primi a portare a casa un riconoscimento sono stati Ermal Meta, premio della Critica Mia Martini con “Vietato morire”, e Fiorella Mannoia, premio della sala stampa Lucio Dalla per “Che sia benedetta”. Il brano di Gabbani è stato scritto dallo stesso Gabbani con Luca Chiaravalli e Fabio Ilacqua.

“La parola karma ci ricollega in automatico alla cultura orientale, intesa come Giappone e Cina. Forse è fatto per par condicio con Amen (ride, ndr). No, in realtà rappresenta una formula con cui reputo giusto far musica. E’ un brano che fa ballare e al tempo stesso provoca sul modo di vivere di noi occidentali” (da Radio Festival di Radio 105, fonte: Blogo).

Lele Esposito con il brano “Ora Mai” è invece il vincitore tra le Nuove Proposte. Secondo è arrivato Maldestro, che si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini. Terzo Francesco Guasti, quarto Leonardo Lamacchia. Lele è un ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi, così come lo era la sua fidanzata, Elodie Di Patrizi, anche lei in gara al Festival nella categoria big. Foto Ansa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.