Pooh a Sanremo 1990 con "Uomini Soli" VIDEO

Pooh a Sanremo 1990 con “Uomini Soli” VIDEO

11 Febbraio 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Pooh tornano a Sanremo, dove nel 1990 avevano trionfarono con la canzone “Uomini Soli”, un pezzo scritto da Roby Facchinetti e dal musicista Valerio Negrini. 26 anni dopo quel trionfo il gruppo torna sul palco dell’Ariston versione reunion, oltre a Sir. Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio, c’è anche Riccardo Fogli, voce e bassista dei Pooh tra il 1966 e il 1973, anche lui vincitore solista di un Sanremo con il pezzo “Storie di tutti i giorni”. Sull’intesa ritrovata Fogli ha detto:

“Dopo un periodo in cui non ci siamo parlati – ci siamo ritrovati. Ho passato anni a rispondere alla gente che mi chiedeva se proprio non era possibile un ritorno nel gruppo e oggi ero curioso di vedere come sarebbe andata. Loro sono fortissimi e mi sento bene in mezzo a questi quattro scellerati”.

Rimpianti del gruppo? “Non abbiamo voluto scommettere sul mercato musicale fuori dall’Italia – dicono loro – perché le proposte in questa direzione ci sono arrivate in un periodo durante il quale suonavamo molto. Qualcuno più avanti è diventato famoso all’estero anche grazie a nostri brani, quando invece potevamo farlo direttamente noi”.

Formatosi nel 1966, la band è tra le più longeve nella storia della musica italiana e ha venduto più di 100 milioni di dischi, risultando il quartetto italiano con il maggior numero di dischi venduti. I membri del gruppo, da molti considerato nella storia della storia discografica italiana, sono stati nominati Cavalieri dal Presidente della Repubblica. Tra i loro brani più noti si ricordano: Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Parsifal, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica e Uomini soli. Ora però i Pooh hanno deciso che i cinquant’anni di carriera erano il momento giusto per dare l’addio alle scene e lo fanno in grande stile, quello che li ha sempre caratterizzati nel loro percorso. Di seguito nel video della canzone con cui vinsero Sanremo nel 1990.