Pasqua, a Hong Kong in mostra le uova Fabergé: il prezioso dono degli zar

28 Marzo 2013 - di Mari

HONG KONG – Le uova di Pasqua più preziose al mondo, quelle create dall’artista francese Peter Carl Fabergé (1846-1920), saranno in mostra all’Heritage Museum di Hong Kong. In tutto sono ben 200 le opere esposte, frutto della migliore arte orafa russa.

Le uova Fabergè venivano creato proprio per la corte dello zar russo. Fabergé e i suoi orafi inventarono il primo uovo nel 1885. Era stato loro commissionato dallo zar Alessandro III come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fyodorovna. L’uovo, di smalto opaco bianco, aveva una struttura a matrioske russe. All’interno conteneva un tuorlo tutto d’oro che ha sua volta conteneva una gallinella colorata d’oro e smalti con gli occhi di rubino.

La zarina fu talmente contenta del regalo che Fabergé venne nominato da Alessandro “gioielliere di corte”, e fu incaricato di fare un regalo di Pasqua ogni anno. Ogni uovo doveva essere un pezzo unico e contenere una sorpresa. Da allora la tradizione è andata avanti per tutto il periodo degli zar (fino alla rivoluzione del 1917), interrotta solo nel 1904 e nel 1905 per le restrizioni imposte dalla Guerra russo-giapponese.

(Foto Lapresse)