Vivienne Westwood, la sposa di Andreas Kronthaler ha la corazza

Vivienne Westwood, la sposa di Andreas Kronthaler ha la corazza

NEW YORK – Vivienne Westwood, la sposa di Andreas Kronthaler ha la corazza. La collezione Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood Autunno/Inverno 2018/19 include una capsule collection di look da sposa, presentata per la prima volta a New York City durante la recente Bridal Week.

Nella capsule, decisamente trasgressiva, lo stilista ha onorato le proprie origini austriache e la tradizione Westwood creando capi genderless – giacche, gonne, abiti e corsetti – realizzati secondo la tradizione austriaca del fatto a mano, impreziositi da ricami floreali. Bretelle da uomo in seta trasformano le maxi gonne, le vesti in twill di seta, tulle o jacquard di seta. I veli diventano parte integrante degli abiti e si indossano in svariati modi. Gli abiti lineari in satin sono la risposta alle gonne a meringa in taffetà. Corsetti in organza con rose ricamate sono abbinate a gonne dall’allure romantico. Il top-corsetto in cuoio marrone interrompe il candore dell’abito in seta. “La sostenibilità – dice Kronthaler – significa indossare gli abiti più di una volta, mixare i vari pezzi e giocare con tessuti e toni di bianco”.

Quella tra Vivienne Westwood e Andreas Kronthaler è una storia di lungo corso. Lei insegnava a Berlino, storia della moda, quando conobbe Kronthaler, suo studente alla scuola di moda. 50 anni lei e 39 lui: era la fine degli anni Ottanta. Lo stilista è diventato parte della sua vita privata e professionale. Nel 1992 sono convolati a nozze. Lo scorso anno lei ha ceduto la direzione creativa a lui con un semplice “se lo merita”. Kronthaler for Westwood. A Parigi, il 4 marzo 2017 la stilista era presente con il suo immancabile tocco punk e ha fatto da modella per lui. “Da 25 anni è il mio braccio destro, il suo lavoro all’interno della griffe è diventato sempre più importante, era giusto riconoscerlo davanti al mondo intero” ha detto Westwood. FOTO ANSA.

 

Potrebbero interessarti anche...