Sarah Burton lascia la direzione creativa di Alexander McQueen

Sarah Burton lascia la direzione creativa di Alexander McQueen

12 Settembre 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

Sarah Burton lascia la direzione creativa di Alexander McQueen. Il nome della stilista resta indelebilmente legato a quello della principessa Kate Middleton, per la quale la designer ha disegnato l’iconico abito da sposa delle nozze con il principe William nel 2011.

Il prossimo 30 settembre ci sarà l’ultima sfilata della designer inglese al timone della maison del gruppo Kering, fondata nel 1992 da Lee Alexander McQueen. Il fashion show primavera/estate 2024, che si terrà a Parigi durante la prossima fashion week, segnerà la conclusione della storica collaborazione.

Chi è Sarah Burton

La stilista ha iniziato come stagista nel 1996 ed è tornata dopo essersi diplomata alla Central Saint Martins. Nel 2000 è diventata capo del womenswear, lavorando a stretto contatto con il fondatore, prendendo il suo posto quando quest’ultimo è morto nel 2010. Burton ha ricevuto il Designer of the Year ai British Fashion Awards e le è stato conferito l’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per i suoi servizi all’industria della moda britannica.

Gianfilippo Testa, CEO di Alexander McQueen dal 2022, ha dichiarato in una nota: “Vogliamo esprimere la nostra immensa gratitudine a Sarah per aver scritto un capitolo fondamentale della storia della maison Alexander McQueen. Il contributo di Sarah negli ultimi 26 anni lascerà un segno indelebile.”

François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering, ha affermato: “Sono immensamente riconoscente a Sarah e desidero ringraziarla personalmente per il suo lavoro degli ultimi vent’anni, prima al fianco di Lee Alexander McQueen, quando il ruolo di Sarah è stato funzionale al suo successo, e poi come Direttore Creativo dal 2010. Attraverso la sua esperienza, sensibilità e talento, Sarah ha continuato a far evolvere l’espressione artistica di questa maison iconica. Ha preservato e portato avanti l’eredità di Lee, l’attenzione ai dettagli e la visione unica, aggiungendo il suo tocco personale e assolutamente creativo.”

Sono orgogliosa di tutto ciò che ho fatto e del mio incredibile team in Alexander McQueen – ha dichiarato Burton, come si legge su Pampianconews -. Loro sono la mia famiglia e questa è stata la mia casa negli ultimi 26 anni. Voglio ringraziare Francois-Henri Pinault per aver creduto in me e avermi offerto questa straordinaria opportunità. Soprattutto, voglio ringraziare Lee Alexander McQueen. Mi ha insegnato moltissimo e gli sarò eternamente grata. Guardo con ottimismo al mio futuro e porterò sempre con me questi anni meravigliosi.” “La nuova organizzazione creativa della maison sarà annunciata a tempo debito”, conclude.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pambianconews (@pambianconews)