Kim Kardashian e Kanye West su copertina Vogue: bufera per Anna Wintour

Kim Kardashian e Kanye West su copertina Vogue: bufera per Anna Wintour

24 Marzo 2014 - di Claudia Montanari

NEW YORK – Conosciuta più per i look pacchiani ed aggressivi, il punto forte di Kim Kardshian non è certo la classe e l’eleganza. Eppure, si è conquistata Anna Wintour e la copertina di Aprile di Vogue America. Ed è scoppiata una vera e propria bufera mediatica.

Si legge su Il Messaggero:

“Vogue mette in copertina Kim Kardashian e Kanye West in abito da sposi.Ed è bufera su Anne Wintour, la potente direttrice della rivista: la rete insorge per la scelta – che nulla ha a che vedere con la moda, dicono i critici – e molti minacciano di disdire l’abbonamento”

A far alzare il polverone di polemiche ci ha pensato l’attrice Sarah Michelle Gellar, la star di “The Crazy Ones” che su Twitter ha scritto:

«Beh, ritengo che cancellerò il mio abbonamento a Vogue. Chi è con me?».

Il tweet ha avuto numerosi consensi, è stato ritwittato più di 5.500 volte e aggiunto come “preferito” da altri 3.700.

Non solo, secondo quanto si legge su Il Messaggero:

“Secondo indiscrezioni, Kim Kardashian, star dei reality e rinomata regina della mondanità, e il suo fidanzato avrebbero ‘rubato’ la copertina inizialmente destinata a Kate Upton, una delle preferite dai lettori, alimentando ancora di più le critiche”

La Kardashian sulla sua pagina di Twitter scrive entusiasta:

Questo è un sogno che si avvera! Grazie Vogue Magazine per questa copertina! O mio Dio, non riesco nemmeno a respirare!”.

Poi, Kim dà anche il benvenuto alla fotografa Annie Leibovitz che, per l’occasione, è sbarcata anche lei su Twitter:

“Si prega di dare il benvenuto ad Annie Leibovitz su Twitter! Lei è la leggendaria fotografa che ha realizzato la nostra copertura su Vogue. Ti amo Annie”.

Tuttavia, le dichiarazioni della fotografa Leibovitz non hanno certo facilitato la posizione del mensile Vogue, visto che su Twitter ha scritto:

«Gli scatti di Kim Kardashian e Kanye West sono stati solo per soldi»

Secondo il Messaggero,

“Leibovitz avrebbe inizialmente detto ‘no’ alla richiesta di Kim Kardashian per le foto, ma poi di fronte alla maxi cifra (non diffusa) successivamente messa sul tavolo sarebbe tornata sui propri passi. «Annie è una delle migliori nel settore ed è evidente che Kim e Kanye la volessero. Inizialmente aveva detto no perché li ritiene pacchiani: ha fotografato la Regina Elisabetta! Vogue, così come Kim e Kanye, le hanno però offerto così tanti soldi che non ha potuto dire di no» riferiscono alcune fonti alla stampa americana”

Dal canto suo, la temutissima direttrice di Vogue America Anna Wintour si è difesa e in una nota ufficiale ha spiegato che secondo il suo punto di vista uno degli intenti di Vogue sia quello di raccontare le persone che sono in grado di caratterizzare i fenomeni culturali e modificare il costume sociale e per certi versi Kim e Kanye sono riusciti in questo.

Certo, se l’intento di Anna Wintour era quello di creare un caso mediatico… ci è indubbiamente riuscita.